REPUTAZIONE ON LINE: anche si!!

reputazione online
Condividi
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Vivo il mondo della libera professione e dell’imprenditoria da oltre 30 anni. Da oltre 10 in maniera a volte voluta, altre in maniera spontanea, oppongo resistenza ad una qualsiasi forma di comunicazione digitale che non sia il semplice e sfruttato sito aziendale.

Ho deciso da qualche giorno di cambiare o meglio di accettare  ed aderire ad un cambiamento già da tempo in corso rendendomi conto che le resistenze mi erano dettate dalla non conoscenza degli strumenti ( si rimedia ..) , dalla paura del giudizio degli altri ( si matura ..)  o dal dover dedicare troppo tempo ad attività apparentemente improduttive ( si cambia idea ..).

Ho capito oggi  per chi vive e basa  il proprio business sui rapporti tra persone,  l’importanza di completare  la propria immagine  attraverso gli strumenti che il web ed internet ci mettono  a disposizione. A dire il vero, preoccuparsi della propria immagine al fine di permettere agli altri, clienti, fornitori  o conoscenti che siano, di farsi un’idea reale più completa della propria persona, direi che è quasi un dovere nel loro rispetto.

Chi gestisce un progetto, un’azienda o meglio ha il desiderio di gestire se stesso e la propria immagine  (quindi teoricamente tutti) vivendo ed accettando l’attuale contesto socio-economico, può trovare nei mezzi digitali buoni alleati per rappresentare e far conoscere all’esterno la propria immagine, il proprio profilo rendendolo in questo modo leggibile da tutti in qualunque momento.

Tutto ciò ha a che fare con quello che più comunemente viene chiamata “REPUTAZIONE”.

Quella caratteristica personale che fino a qualche anno fa era espressa e curata solamente nella sua modalità “OFF-LINE” (conoscenza di persona) ora si completa con la modalità “ON-LINE” (conoscenza digitale).

Semplice anche da comprendere. Se è vero che la REPUTAZIONE si costruisce e si sviluppa sostanzialmente  sulle RELAZIONI, le opportunità e soprattutto le modalità per farlo negli anni si sono moltiplicate.

La REPUTAZIONE si costruisce e si sviluppa sostanzialmente  sulle RELAZIONI
le opportunità e soprattutto le modalità per farlo negli anni si sono moltiplicate.

Basti pensare che i nostri nonni con i mezzi di comunicazione a loro disposizione, potevano nella vita conoscere decine di persone, mentre già i nostri padri più fortunati centinaia, e addirittura noi ed i nostri figli ne potremo conoscere migliaia senza difficoltà… e spesso senza alzarci dalla sedia.

Oggi basta digitare nome e cognome sulla finestrella di Google… ed ecco che facilmente  veniamo a conoscenza di tutto ciò che occorre per farci la prima impressione di una persona .

Io stesso ai colloqui di lavoro, per avere velocemente una prima idea del candidato , consulto i profili social dello stesso. Ed è stata questa riflessione  a convincermi definitivamente che essere presenti nel web è importante. Se io per conoscere  una persona uso questi  strumenti,  allo lo stesso modo  faranno certamente anche  gli altri con me. Se, io avendo, necessità di un confronto professionale, consulto gruppi, blog o forum, allora allo stesso modo per quelle che sono  le mie  esperienze, potrei fare altrettanto.

Ecco allora il mio blog  dove lascerò riflessioni ed esperienze per comunicare meglio i miei pensieri

Roberto Manferdini

Ti è piaciuto questo articolo?
Vorresti ricevere una notifica quando ne scriverò altri?
Rispettiamo la tua privacy
Informativa Privacy

Seguimi su

Roberto Manferdini

Presidente Gruppo Immobiliare San Pietro at Gruppo Immobiliare San Pietro
Nel 1986 ho fondato il Gruppo Immobiliare San Pietro. I mie interessi professionali non si limitano al real estate ma sono socio dell' incubatore/acceleratore, VZ 19 , dove vengono ogni anno valutati progetti in start - up di giovani neo imprenditori .
Roberto Manferdini
Seguimi su

Latest posts by Roberto Manferdini (see all)


Condividi
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Categoria
Pensieri
Roberto Manferdini

Roberto Manferdini

Nel 1986 ho fondato il Gruppo Immobiliare San Pietro. I mie interessi professionali non si limitano al real estate ma sono socio dell' incubatore/acceleratore, VZ 19 , dove vengono ogni anno valutati progetti in start - up di giovani neo imprenditori .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*

Grazie per il tempo che mi hai dedicato!
Ti piacerebbe essere aggiornato quando pubblicherò altri articoli?
Rispettiamo la tua privacy
Informativa Privacy