LA TERAPIA DELLE DIFFICOLTA’

Condividi
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Difficoltà. Un termine  utilizzato molto spesso negli ultimi anni in contesti come il LAVORO, la FAMIGLIA, l’AMICIZIA o l’ECONOMIA… in sostanza ovunque.

Ma esiste anche in questo caso il rovescio della medaglia  che la trasformi in qualcosa di positivo?

A mio parere si!!

Ho potuto provare sulla mia pelle come tale circostanza, la DIFFICOLTA’, finisca nella maggior parte dei casi per trasformarsi in STIMOLO al CAMBIAMENTO o quanto meno a nuovi ragionamenti. In effetti se la conseguenza di determinati COMPORTAMENTI O AZIONI sfociassero in  DIFFICOLTA’ allora qualcosa non è stato pensato o fatto sufficientemente bene. Qualcuno diceva che pensando o facendo sempre le stesse cose, nella stabilità delle circostanze esterne, si otterranno sempre  e  facilmente gli stessi risultati .

Ecco che allora la parola “CAMBIAMENTO” diventa la pillola salva DIFFICOLTA’.

Quello che mi chiedo spesso è se occorre per forza arrivare a tal punto per avere lo stimolo per  una reazione. Ciò accade nell’ambito della sfera LAVORATIVA , nell’ambito RELAZIONALE (pensate ai rapporti di coppia o  amicizia) ed accade ….fatto veramente strano… nella sfera personale ad esempio per quanto riguarda la SALUTE con modalità a volte che sono proprio contronatura; ci facciamo del male da soli ma non abbandoniamo quel vizio o quell’abitudine malsana.

Cosa ci impedisce di ragionare in maniera PREVENTIVA? Cosa impedisce ad un IMPRENDITORE o ad un LIBERO PROFESSIONISTA  di immaginare scenari futuri differenti prima che le cose vadano male irreversibilmente?

Partendo dalle mie esperienze  personali, attribuisco tutto al TIMORE, all’INCERTEZZA che deriva dall’affrontare un  CAMBIAMENTO oltre alla presunzione di dare  per scontato, quando le cose vanno bene, che nulla e nessuno le farà cambiare. La PAURA di perdere ciò che si ha, l’egoismo che ci rende avidi di sentimenti e di denaro, spesso  non ci vogliono far  vedere al di là del nostro naso.

Allora dico, ben vengano le DIFFICOLTA’, perché spesso solamente attraverso quelle riusciamo a dare valore a ciò che abbiamo, decidendo di cambiare qualcosa nella nostra vita, nel nostro rapporto con gli altri, nel nostro  modello di gestione dell’azienda o della famiglia che sia.

E attenzione perché nessuno ne è indenne.. Chi si è accontentato  del  solo SUCCESSO, e per questo si ritiene già sistemato,  è più soggetto al rischio di DIFFICOLTA’.

Così proprio come in un’azienda il momento più pericoloso è quando le statistiche sono in CRESCITA, così anche per le persone quando tutto sembra andare  bene le insidie sono pronte  ad intervenire per rovinare la festa.

Il rimedio? Personalmente non smetto mai di dedicare parte del tempo a nuovi progetti, mettendo sempre in discussione ed innovando anche quei processi che hanno avuto successo fino a ieri prima che l’immobilità faccia nascere le difficoltà.

Ti è piaciuto questo articolo?
Vorresti ricevere una notifica quando ne scriverò altri?
Rispettiamo la tua privacy
Informativa Privacy

Seguimi su

Roberto Manferdini

Presidente Gruppo Immobiliare San Pietro at Gruppo Immobiliare San Pietro
Nel 1986 ho fondato il Gruppo Immobiliare San Pietro. I mie interessi professionali non si limitano al real estate ma sono socio dell' incubatore/acceleratore, VZ 19 , dove vengono ogni anno valutati progetti in start - up di giovani neo imprenditori .
Roberto Manferdini
Seguimi su

Latest posts by Roberto Manferdini (see all)


Condividi
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Categoria
Pensieri
Roberto Manferdini

Roberto Manferdini

Nel 1986 ho fondato il Gruppo Immobiliare San Pietro. I mie interessi professionali non si limitano al real estate ma sono socio dell' incubatore/acceleratore, VZ 19 , dove vengono ogni anno valutati progetti in start - up di giovani neo imprenditori .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*

Grazie per il tempo che mi hai dedicato!
Ti piacerebbe essere aggiornato quando pubblicherò altri articoli?
Rispettiamo la tua privacy
Informativa Privacy